STAFFwp_7422128

COORDINATORI GENERALI

Gabriele Ficara
Direttore Artistico

All’interno del Team, Gabriele si occupa di tutta la direzione artistica dei  corsi e degli eventi promossi da Swing Family. 

Valentina Ficara
Comunicazione & Finanze

Sotto questo punto di vista si può dire che Valentina sia il motore di Swing Family. E’ responsabile di coordinare i collaboratori, ed oltre a questo gestisce la parte finanziaria dell'attività.

INSEGNANTI

Carlo Capotorto

Carlo “Charlie” Capotorto, 34 anni, docente per la formazione di adulti, si avvicina alla musica a 360° da adolescente, trovando in essa un’inesauribile fonte di ispirazione.
Nel 2016 inizia a ballare Rockabilly ‘50s Jive per passare poco dopo al Lindy Hop e, appassionatosi alla disciplina, frequenta costantemente lezioni e workshop con insegnanti di livello internazionale.
Per Charlie lo Swing è come un amore travolgente: lo fa stare bene, sente che fa parte di lui e non riesce proprio a farne a meno!!!

Davide Spinoso

La sua avventura con lo swing inizia per caso quattro anni fa, trascinato ad una serata a tema da amici che già frequentavano l’ambiente.
Da quel momento viene subito travolto dall’allegria e dal fascino del mondo swing e inizia così il suo percorso da ballerino applicandosi con passione ed entusiasmo.
Insieme alla fantastica atmosfera, quello che ha catturato l'attenzione di Davide è anche la particolarità dello stile e della tecnica di questi balli, tanto che dallo scorso anno ha deciso di divulgare le bellezze di questo danze insegnando insieme a Swing Family!

Elisa Borsa

Elisa, 28enne, brianzola DOC, educatrice di sostegno in scuole dell'infanzia e primarie.
Trova nella musica la sua valvola di sfogo, avvicinandosi prima alla danza moderna, poi al modern jazz e successivamente all'Hip Hop, che pratica per 6 anni.
Da sempre appassionata di moda, sviluppa crescendo un amore profondo e consapevole per lo stile e la musica dei mitici anni ‘30-‘60, che la portano a girare spesso per mercatini e manifestazioni vintage.
Proprio ad una di queste, per la prima volta, assiste ad un'esibizione di Lindy Hop e... scatta la “scintilla”.
Da allora, partecipa continuamente a vari festival swing e corsi di aggiornamento, aspirando a migliorarsi in questo mondo “speciale” di cui si sente ormai parte integrante e che le permette di esprimere tutta la grinta che ha dentro.

Mattia Girgenti

Mattia Girgenti, 32 anni, con un breve passato in varie danze, tra cui musica da club, da sala e salsa cubana, senza mai trovare la propria vocazione, giunge 5 anni fa a conoscere per pure caso lo SWING. Portato da amici alle serate di musica jazz ne rimane catturato, da allora ha iniziato a frequentare corsi di Lindy hop, Balboa e Blues fino a esperienze più profonde: come festival e stage con maestri internazionali. Oramai consapevole di non poter più vivere senza tutto questo, vuole contagiare tutti quelli che ancora non sanno, che cosa fantastica si stanno perdendo.

Federica Natali

Federica Natali, insegnante di scuola dell'infanzia, si approccia alla danza per la prima volta nel 2006 frequentando un corso di balli caraibici. Negli anni successivi, sull'onda dell’entusiasmo per il mondo vintage, Federica inizia un corso di Boogie woogie, e nel 2014 decide di frequentare uno stage di Lindy Hop.
In men che non si dica si ritrova in un mondo fantastico che fino a quel momento pensava esistesse solo nei film d’epoca.
Da quel momento Fede prende parte quindi a vari corsi e workshop con insegnanti di livello internazionale. Il Lindy Hop le permette di divertirsi ed esprimersi in modo libero e naturale. La musica non la accompagna solo durante il ballo ma in ogni momento della giornata... ormai è swing dipendente!

Gabriele Ficara

Gabriele inizia a ballare all’età di 5 anni e da allora non ha mai smesso. Nel 2012, dopo aver studiato diversi balli come singolo ed in coppia, si innamora della musica jazz e sceglie di specializzarsi nelle danze swing, in particolare nel Lindy Hop.
Negli anni passati come tutt’ora continua a studiare le danze swing e non solo, ed a partire dal 2015, dopo aver fondato Swing Family, contribuisce alla crescita della scena milanese, proponendo corsi ed eventi superswing.

Be HAPPY, dance SWING!

Samantha Apa
La musica ed il vintage appartengono alla sua vita fin da bambina, grazie alla passione che le viene trasmessa dal padre musicista.
Attraverso un corso di canto, Samantha si appassiona al jazz e allo swing e inizia a frequentare serate danzanti.
Nel settembre 2016 si iscrive al corso di Lindy Hop, presso la scuola Swing Family, nella quale continua a studiare ininterrottamente da allora.  
La voglia di conoscere, migliorarsi e diffondere l'amore per il Lindy Hop la portano a partecipare a workshops e festival internazionali e non, ai quali non riesce più a rinunciare!
KEEP SWINGIN'!
Valentina Ficara

Valentina inizia a ballare nel 1999, all’età di 7 anni con le discipline da sala, sino al 2002, nel frattempo, nel 2001, intraprende lo studio delle danze jazz e di danza moderna.

Nel 2011 approccia queste meravigliose danze e continua lo studio di altre discipline della danza e del fitness.
Dal 2014 contribuisce alla crescita della scena milanese insegnando lo swing e contagiando tutti con il suo bellissimo modo di essere. (Gabriele's cit)

Valentina Zippo

Valentina è insegnante di arte e immagine in una scuola secondaria in provincia di Milano ed è fermamente convinta che la danza sia una forma d’arte che esprime un contenuto interiore.
Fin da bambina manifesta un’innata predisposizione per le arti e inizia a ballare danza classica a sei anni, ma i sui ritmi sono ben altri e nel 2011, incuriosita da un ballo “insolito” chiamato Charleston, scopre che esiste un mondo che non abbandonerà più: quello delle danze swing!
Valentina è letteralmente conquistata e si butta a capofitto nello studio delle diverse discipline, frequentando anche i migliori camp nazionali ed internazionali.
Per lei lo Swing è l’ambito privilegiato dove la danza si palesa come mezzo
d’espressione, di interpretazione musicale, di condivisione e di comunicazione fra le persone.

Valentino Francese

Valentino si avvicina al mondo del ballo a 19 anni, dopo aver visto la trasmissione "ballando con le stelle", rimanendone incantato. Balla per 3 anni Salsa Portoricana ma senza sentirla propria. Scopre in seguito le danze Swing ed inizia la sua formazione nel 2010 a Roma presso l'Accademia di Danza ed Arti per lo Spettacolo "Opificio in Movimento" e presso vari istruttori della scena locale ed internazionale. Ha partecipato in qualità di ballerino in diversi concerti e programmi televisivi, spettacoli teatrali, eventi privati e matrimoni.
Dopo 3 anni di insegnamento su Milano e dintorni, si unisce a Swing Family con cui condivide l'essenza e la gioia di questo ballo!
Se non hai "Swing", non sai cosa perdi! 😉

COLLABOTORI GENERALI


Carlo Capotorto
Resident DJ
Giulia Corna
Comunicazione & Gestione
Samantha Apa
Comunicazione & Gestione