Corsi

Ben arrivati

nella pagina dedicata ai nostri

corsi di danze swing!

Trova quello che fa per te e vieni a scoprire la bellezza di questi balli e della sua grande comunità di appassionati!

  • Tutti i partecipanti delle nostre attività sportive sono tutelati ed assicurati dall’Ente Promozionale Libertas, affiliato con il CONI.
    Gli istruttori sono Insegnanti Qualificati e Diplomati. Il programma didattico è costantemente studiato ed aggiornato per essere sempre efficiente e divertente;
  • Siamo inoltre completamente organizzati per la tutela anti-COVID. La struttura viene sempre igienizzata, anche tra una lezione e l’altra, ed è sempre presente il disinfettante liquido.
    Gli spazi delle lezioni sono delimitati con del nastro sul pavimento per garantire un riquadro di 2mx2m dedicato e riservato ad ogni partecipante.
    Viene anche provata la temperatura ad ogni persona all’interno della struttura, e compilato il registro per tracciare i movimenti all’interno della scuola;
  • Se dovesse verificarsi una situazione eccezionale che dovesse bloccare lo svolgimento dei corsi per più di un mese sarà possibile congelare il proprio corso, tramutarlo in buono, o chiedere il rimborso proporzionale alla parte non utilizzata;

Per questa partenza parziale abbiamo deciso di aggiungere 15 minuti in omaggio alle lezioni di JazzRoots, offrendo quindi delle belle classi da 75 minuti!

La durata potrebbe tornare a 60minuti nel caso sia necessario adattare l’orario a nuove disponibilità e nuovi corsi.

Il percorso ideale per capire le radici del Jazz, imparare a muovere a pieno il proprio corpo, approfondire l'improvvisazione e scoprire le Jazz Routine più famose!

JAZZ ROOTS, tradotto “Radici del Jazz”, è la prima delle danze-swing nata insieme all’omonimo genere musicale intorno agli inizi del ‘900, caratterizzato dallo stesso spirito divertente, emozionante e profondo!

Durante il corso si alternerà dallo studio di routine famose come lo Shim Sham e la Big Apple e coreografie da noi ideate, con esercizi in improvvisazione in cui ognuno sperimenterà e creerà a proprio piacimento seguendo la musica.

Considerando la nascita e lo sviluppo di questo ballo insieme al genere stesso, è possibile dire che i passi ed i concetti, schematici o improvvisati, siano in completa connessione con la musica.

Si può notare infatti che questa forma di ballo sia l’espressione visiva e motoria della musica Jazz, e che l’apprendimento di uno porti alla conoscenza anche dell’altro. Infatti, una volta raggiunto un buon livello, ci si può connettere con la musica a tal punto da sentirsi quasi musicista, uno strumento in più sulla musica.

Dal punto di vista pratico, una delle caratteristiche di questo ballo è che viene praticato in SINGOLO, e non in coppia.

Questo dettaglio diventa ovvio se si pensa che il Charleston sia nato prima come passo singolo che come coppia, e fondamentale se si vuole migliorare la conoscenza del jazz e dei movimenti del proprio corpo, in maniera individuale e senza distrazioni esterne.

Come ogni forma d’arte jazz, questo ballo è stato e sarà sempre influenzato da altri balli, sopratutto di origine afro-americana. Nei suoi inizi è stato influenzato dalla tap-dance, successivamente dal Charleston 20’s di New Orleans, ed infine dalle danze urban più recenti come l’hip hop ed il funk.
Il bello è che tutti questi balli son stati a loro volta influenzati dal jazz, creando quindi un bellissimo scambio reciproco.

Capire il Jazz aiuta a scegliere nel suono e nella forma con stile e gusto, ed il corso di Jazz Roots è il percorso giusto per imparare a farlo!

scegli la sede

I corsi di Lindy Hop riprenderanno non appena la situazione emergenza sarà più stabile e sicura.