Swing Family Teamwp_7422128

Gabriele Ficara

Position: Insegnante Lindy Hop & Solo Jazz

Gabriele inizia a ballare all’età di 5 anni presso la scuola “Futura Danze” di Salvatore Cantone con il ballo liscio e da sala, le danze standard ed il latino americano, partecipando anche alle prime competizioni agonistiche

Dal 2002 inizia a studiare Boogie Woogie, Rock tecnico, Rock’n roll acrobatico e le danze caraibiche nella scuola del Maestro Antonio La Spesa.
Poco dopo inizia l’approccio alla danza moderna e all’hip hop.

Nel 2003, dopo uno stop dall’agonismo, riprende a gareggiare, prima in FISDJ e poi FIDS, insieme a Giulia Turrini. 

  • 2004 –> CAMPIONE ITALIANO nelle specialità di combinata jazz e boogie woogie
  • 2005 –> CAMPIONE ITALIANO di rock’n roll acrobatico, boogie woogie e dance show coppie
  • 2006 –> CAMPIONE ITALIANO di rock’n roll acrobatico, mixing swing, boogie woogie e dance show coppie
  • 2007 –> CAMPIONE ITALIANE di rock’n roll acrobatico, caribe show, mixing swing e boogie woogie
  • 2010 –> partecipiamo ai campionati italiani Fids con buoni piazzamenti in rock’n roll acrobatico e boogie woogie
  • 2011 –> CAMPIONE ITALIANE di boogie woogie
  • 2011 –> partecipazione al Campionato del mondo WRRC di boogie woogie tenutosi a Stoccarda.

Dal 2007 al 2015 studia ed infine collabora in maniera attiva con la compagnia Swinguys,  partecipando a diversi eventi e congressi, perlopiù nel circuito delle danze caraibiche.

In questa compagnia di ballerini professionisti scopre la sua passione per le danze swing e la musica jazz, ed approfondisce anche gli studi della salsa, dell’hip hop e dello showcase in generale.

Durante questi anni ha avuto l’onore e la fortuna di studiare insieme ad alcuni dei migliori ballerini di fama internazionale del panorama salsero, urban, e del mondo swing naturalmente.

Dal 2013 inizia ad insegnare nei suoi primi corsi di swing e salsa, e nel 2015, dopo aver continuato il suo percorso nella danza e nella musica, decide di aprire Swing Family, una realtà con il quale poter condividere la sua passione per le danze swing e decide di proseguire da solo il proprio percorso, principalmente nelle danze swing.

Inizia a viaggiare quindi nei congressi principali di tutta Europa per studiare le danze jazz in tutte le sue forme, insieme ai più grandi ballerini di questo ultimo decennio.
Di recente, presso alcuni di questi congressi, Gabriele si è classificato in alcune importanti competizioni internazionali:

  • Policoro in Swing 2017 – 1st Mix & Match
  • Policoro in Swing 2018 – 1st Mix & Match, 1st Solo Jazz
  • Snowball 2018 (Stoccolma) – 1st One Minute Challenge
  • Sweet Swing Festival 2019 (Ljubljana)- 1st Solo Jazz
  • Swing Train Festival 2019 (Torino) – 1st Mix&Match Invitational
  • Savoy Cup 2019 (Montpellier) – 1st Stritcly Open, 2nd Solo Jazz

Al momento Gabriele sta esplorando la sua visione dell’arte nella musica e nella danza, e sta affinando sempre di più il suo percorso tra le diverse culture ed il suo bagaglio artistico.


Per scoprire le informazioni sui nostri corsi di ballo CLICCA QUI

Gabriele Ficara

Insegnante Lindy Hop & Solo Jazz

Gabriele inizia a ballare all’età di 5 anni presso la...

Valentina Ficara

Position: Insegnante di Lindy hop & Solo Jazz

Valentina nasce in una piccola cittadina nella periferia di Milano e all’età di 6 anni inizia a conoscere la danza continuando il suo percorso per circa dieci anni. 

Dopo qualche anno di stop, si riapprocciò alla danza rimanendo affascinata dall’energia e l’allegria che il mondo delle danze swing trasmettevano.

Nel 2015 inizia ad insegnare e con il suo pensiero di insegnamento cerca di divulgare conoscenze di ritmo e musicalità.

Tutt’ora cerca la sua ispirazione da insegnanti di calibro internazionale volendo migliorare sempre più il suo swing.

“Imparare a camminare ti rende libero. Imparare a danzare ti dà la libertà più grande di tutte: esprimere con tutto il tuo essere la persona che sei.”

(Melissa Hayden)


Per scoprire le informazioni sui nostri corsi di ballo CLICCA QUI

Valentina Ficara

Insegnante di Lindy hop & Solo Jazz

Valentina nasce in una piccola cittadina nella periferia di Milano...

Carlo Capotorto

Position: Insegnante di Lindy hop

Carlo “Charlie” Capotorto si avvicina alla musica a 360° da adolescente collezionando cd, vinili e musica digitale di ogni genere, trovando in essa un’inesauribile fonte di ispirazione.
Nel 2016 inizia a ballare Rockabilly ‘50s Jive per passare poco dopo al Lindy Hop ed essere travolto dallo Swing. Appassionatosi alla disciplina, frequenta costantemente lezioni e workshop con insegnanti di livello nazionale ed internazionale per continuare a crescere in questo bellissimo mondo fatto di musica e ballo.

Never miss a chance to dance!


Per scoprire le informazioni sui nostri di ballo CLICCA QUI


Carlo Capotorto

Insegnante di Lindy hop

Carlo “Charlie” Capotorto si avvicina alla musica a 360° da...

Cristina Bezzani

Position: Insegnante di Lindy Hop

Cristina muove i suoi primi passi di danza a tre anni in una pista di un villaggio turistico sulle note della famosa Macarena, ignara dei passi, ma divertita dall’entusiasmo delle persone attorno a lei.

Da quel momento il ballo diventa parte integrante della sua adolescenza: studia per 7 anni danza classica in una piccola scuola di ballo della Brianza finché a 13 anni finisce il suo percorso di danza per dedicarsi agli studi. Diplomata in lingue e laureata in Comunicazione, inizia a lavorare come organizzatrice di eventi a Milano, città perfetta per la vita mondana e il divertimento.

Qualcosa le manca però e affascinata sin da piccola dai musical e dalla moda anni ’30 della vecchia Hollywood, cerca un ballo che la faccia sentire come la protagonista di un film di Fred Astaire e Ginger Rogers, dove la classe e l’eleganza sono parte del loro stile unico ed inimitabile.

Tutto accadde una sera, navigando su YouTube, Cristina scopre per la prima volta il magico mondo del Lindy Hop e se ne innamora follemente. Dopo aver visto milioni di volte i video di Alice Mei, Remy Kouakou Kouame, Frida Segerdahl e Skye Humphries decide che quello sarebbe stato il suo posto nel mondo e nel 2016 inizia il suo percorso da lindy hopper ricco di workshop, festival e competitions.

Questo ballo è pura energia, trasmette emozioni e rende ogni persona libera di fare ciò che vuole e di muoversi con il proprio ritmo e la propria personalità. È questo che lo rende speciale e per Cristina rinunciare allo swing sembra ormai impossibile.


Per scoprire le informazioni sui nostri corsi di ballo CLICCA QUI

Cristina Bezzani

Insegnante di Lindy Hop

Cristina muove i suoi primi passi di danza a tre...

Elisa Borsa

Position: Insegnante di Lindy hop & Solo Jazz

Elisa, 28enne, brianzola DOC, educatrice di sostegno in scuole dell’infanzia e primarie. Fin da giovanissima trova nella musica la sua valvola di sfogo, avvicinandosi prima alla danza moderna, poi al modern jazz e successivamente all’Hip Hop, che pratica per 6 anni.

Da sempre appassionata di moda, sviluppa crescendo un amore profondo e consapevole per lo stile e la musica dei mitici anni ‘30-‘60, che la portano a girare spesso per mercatini e manifestazioni vintage.

Proprio ad una di queste, per la prima volta, assiste ad un’esibizione di Lindy Hop e… scatta la “scintilla”. Riesce finalmente a unire le sue passioni trovando la sua strada. 

Da allora partecipa continuamente a vari festival swing, nazionali e internazionali, gare e corsi di aggiornamento, fino ad arrivare ad insegnare per Swing Family nel 2018. Quest’esperienza aumenta esponenzialmente la sua consapevolezza nel ballo e nella vita. Costantemente alla ricerca di nuovi stimoli e nuove esperienze che la facciano crescere, aspira a migliorarsi in questo mondo “speciale” di cui si sente ormai parte integrante e che le permette di esprimere tutta la grinta che ha dentro.


Per scoprire le informazioni sui nostri corsi di ballo CLICCA QUI

Elisa Borsa

Insegnante di Lindy hop & Solo Jazz

Elisa, 28enne, brianzola DOC, educatrice di sostegno in scuole dell’infanzia...

Giuseppe Matrone

Position: Insegnante di Lindy Hop

Diplomato ENDAS (Coni).
Diplomato CSEN insegnante di Lindy Hop
Ballerino e insegnante di danze caraibiche, hip hop e swing/boogie woogie

Nel settembre del 1998 muove i suoi primi passi con le danze caraibiche dimostrandosi molto talentoso e di facile apprendimento, inizia con la salsa cubana e le danze popolari della cultura cubana (afro, rumba e Columbia) con il maestro Arnay Ferreiro passando poi alla salsa portoricana e new York Style.

Nel 2000 partecipa al campionato regionale in Campania di danze caraibiche classificandosi al primo posto in salsa cubana e al terzo posto in salsa portoricana. Nel corso degli anni perfeziona il suo stile di ballo prendendo lezioni di danza classica e moderna e si avvicina alla cultura hip hop nel 2002 con il maestro Fritz George Zamy. Partecipando al dance musical theatre ad Amalfi viene scelto come primo ballerino per lo spettacolo finale coreografato da Mauro Mosconi e Fritz George Zamy.

Nel 2004 prende parte al gruppo Barrio Latino di Gabriele Giannattasio con il quale partecipa a numerosi congressi di danze caraibiche in Italia e Spagna fino al 2009 dove decide di trasferirsi a Milano conoscendo il gruppo più famoso al mondo gli “Swinguys” cominciando così a studiare swing lindy hop e boogie woogie e perfezionando il suo stile con l’innovativa salsa swing.

Prende subito parte ad un progetto ideato dagli stessi maestri con la formazione del gruppo “swing kids ” con il quale girerà numerosi congressi nazionali ed internazionali sia di caraibico che di swing. Attualmente fa parte dello staff Swinguys partecipando a vari Congressi internazionali come: Salseando Beach, Zurigo Salsa Congress, Shout and Feel it.

E’ stato socio fondatore della scuola di danza Paso Adelante Academy 2012-2015 e fondatore del gruppo di hip hop Atomic Tribe Kids vincitore di molte gare a Milano,Torino e Verona.

Maestri con i quali ha perfezionato i suoi studi:
Arnay Ferreiro, Antonio Altruda,Gabriele Giannattasio, Seo Fernandez, Juan Matos, Alberto Valdes, Jason Molina, Roly Maden, Swinguys (Filippo & Titty e Nico), Esmil Diaz, Albertico Calderon, Jesus Aponte, Eddie Torres, Fritz George Zamy, Mauro Mosconi, Laure Courtellemont, Omid Ingani, Marisa Ragazzo, Byron.

A settembre 2015 apre la Just Dance School by Street Crew a Sedriano.

Da settembre 2019 fa parte dello staff insegnanti Swing Family di Gabriele Ficara.

Giuseppe Matrone

Insegnante di Lindy Hop

Diplomato ENDAS (Coni). Diplomato CSEN insegnante di Lindy Hop Ballerino...

Mattia Mugnai

Position: Insegnante di Lindy Hop

Mattia, 39 anni, nato a Milano.
Musicista di professione, per l’esattezza violinista, diplomato al Conservatorio di Milano all’età di 23 anni e successivamente specializzato in Olanda, presso l’Università per le Arti di Rotterdam. Da allora lavora nel campo della musica classica come orchestrale, camerista e come insegnante di strumento.

Negli ultimi anni inizia ad espandere i suoi orizzonti nel campo del jazz, folk e rock, imparando l’arte dell’improvvisazione e l’importanza del ritmo e del cosiddetto “groove” (merce rara tra i musicisti classici, abituati a leggere dagli spartiti qualunque cosa debbano suonare e non certo famosi per la loro elasticità ed apertura mentale, seppur tecnicamente impeccabili). Questa nuova consapevolezza gli apre le porte al mondo della musica Swing e Manouche e, chissà come, forse perché niente avviene per caso, si ritrova a frequentare un corso di Lindy Hop.

Realizzare che la musica jazz possa essere ballata è stata una grande rivelazione. Da subito Mattia si appassiona sia al ballo di coppia che allo stile del Solo Jazz, al punto da non accontentarsi di praticarli per il solo divertimento. Il desiderio di approfondire, migliorare tecnicamente, riscoprire se stesso ricercando un proprio stile personale, superare i propri limiti, portano in neo-ballerino da una scuola all’altra fino ad “approdare” nel fantastico mondo della Swing Family, dove si può dire che abbia trovato pane per i suoi denti. Non solo… vivere la musica anche dal punto di vista prettamente fisico lo ha portato a maturare ulteriormente nella sua professione di violinista.

Sono oramai tre anni che Mattia frequenta regolarmente corsi e festival in Italia ed all’estero. Di recente, sotto la guida di Gabriele Ficara, ha completato la formazione per poter insegnare e trasmettere la sua passione ad altre persone desiderose di mettersi in discussione ed apprendere quest’arte meravigliosa.


Per scoprire le informazioni sui nostri di ballo CLICCA QUI

Mattia Mugnai

Insegnante di Lindy Hop

Mattia, 39 anni, nato a Milano. Musicista di professione, per...

Samantha Apa

Position: Insegnante di Lindy hop & Solo Jazz

La musica ed il vintage appartengono alla sua vita fin da bambina, grazie alla passione che le viene trasmessa dal padre musicista.
Attraverso un corso di canto, Samantha si appassiona al jazz e allo swing e inizia a frequentare serate danzanti.
Nel settembre 2016 si iscrive al corso di Lindy Hop, presso la scuola Swing Family, nella quale continua a studiare ininterrottamente da allora; avvicinandosi inoltre all’insegnamento dal settembre 2018, attraverso il quale propaga la sua forte energia!
La voglia di conoscere, migliorarsi e diffondere l’amore per il Lindy Hop la portano a partecipare ad alcune competizioni amatoriali, in cui conseguirà anche dei primi posti.
Continua tuttora la sua esperienza in questo entusiasmante mondo swing, partecipando a workshops e festival internazionali e non, ai quali non riesce più a rinunciare!
KEEP SWINGIN’!

Samantha Apa

Insegnante di Lindy hop & Solo Jazz

La musica ed il vintage appartengono alla sua vita fin...

Valentina Zippo

Position: Insegnante di Lindy hop & Solo Jazz

Valentina è insegnante di arte e immagine in una scuola secondaria in provincia di Milano ed è fermamente convinta che la danza sia una forma d’arte che esprime un contenuto interiore.
Fin da bambina manifesta un’innata predisposizione per le arti e inizia a ballare danza classica a sei anni, ma i sui ritmi sono ben altri e nel 2011, incuriosita da un ballo “insolito” chiamato Charleston, scopre che esiste un mondo che non abbandonerà più: quello delle danze swing!
Valentina è letteralmente conquistata e si butta a capofitto nello studio delle diverse discipline, frequentando anche i migliori camp nazionali ed internazionali.
Per lei lo Swing è l’ambito privilegiato dove la danza si palesa come mezzo
d’espressione, di interpretazione musicale, di condivisione e di comunicazione fra le persone.


Per scoprire le informazioni sui nostri di ballo CLICCA QUI

Valentina Zippo

Insegnante di Lindy hop & Solo Jazz

Valentina è insegnante di arte e immagine in una scuola...

Iscriviti alla nostra newsletter mensile e scopri per tempo tutti i nostri eventi!